Incontro con la Letteratura: Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu



Il giorno 29 novembre gli studenti delle classi 5°C, 5°E e 5°Q accompagnati dai rispettivi insegnanti, il prof.re Paolo Marteddu, il prof.re Maurizio Vatieri e la prof.ssa Luisa Ladu hanno avuto l'opportunità di immergersi nel vivo della cultura letteraria partecipando alla cerimonia di premiazione del 
Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu.

La manifestazione si è svolta nella sala del Centro Polivalente Franco Pintus di Orotelli, alla presenza dei giurati, dei rappresentanti della Fondazione Cambosu, del sindaco Toni Bosu e dell’Assessora regionale della Pubblica Istruzione e Beni culturali, Ilaria Portas.

L'evento è stato un tributo allo scrittore e giornalista sardo Salvatore Cambosu, figura di spicco letterario. Trovarsi nel suo paese natale e nella sede della Fondazione, circondati da un'atmosfera così ricca di storia e amore per la parola scritta, ha dato un valore unico a questa esperienza culturale rivelatasi per gli alunni estremamente formativa e coinvolgente.

Il momento più significativo è stata la premiazione stessa, che ha mostrato come la scrittura possa assumere forme diverse e ugualmente potenti.

Gli studenti hanno assistito all'assegnazione dei premi in due sezioni fondamentali, quella narrativa dedicata alla forza della creatività e della finzione letteraria e quella del reportage focalizzata sull'importanza cruciale del giornalismo d'inchiesta e del racconto della realtà.

A conclusione della cerimonia le classi e gli scrittori hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi davanti ad un ricco buffet offerto dalla Fondazione Cambosu.